La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Unione Europea: non di solo covid

L’Italia si colloca tra i Paesi dove si vive di più, dietro a Francia e Spagna, mentre è a metà classifica, in coppia con la Germania, per decessi provocati da malattie del sistema cardiocircolatorio

La Guida - Unione Europea: non di solo covid

La pandemia da Covid-19, tuttora in corso in Europa e nel mondo, ci ha costretto a registrare la triste contabilità delle persone decedute. L’attenzione particolare dedicata al tema potrebbe aver contribuito ad oscurare altre importanti cause di mortalità. Nel 2017 gli ultimi dati disponibili di Eurostat dicono che il più alto tasso di mortalità si è registrato in Bulgaria, seguita da Romania, Lettonia e Ungheria. L’Italia si colloca tra i Paesi dove si vive di più, dietro a Francia e Spagna, mentre è a metà classifica, in coppia con la Germania, per decessi provocati da malattie del sistema cardiocircolatorio, principale causa di morte nell’UE. Anche questi numeri contribuiscono a disegnare una mappa dell’Europa: non solo quella del Covid-19 e anche più importante di quella disegnata dalle performance economiche.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente