La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 12 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Sul palco dell’arena Valentina Cervi, Riccardo Forte e la Bandakadabra

A causa delle avverse previsioni meteo, è stato invece rinviato al 21 agosto lo spettacolo dei Musici di Guccini

La Guida - Sul palco dell’arena Valentina Cervi, Riccardo Forte e la Bandakadabra

Cuneo – Proseguono gli appuntamenti dell’Arena Live Festival in programma nella nuova area spettacoli all’aperto presso il palazzetto di San Rocco Castagnaretta. Nei prossimi giorni saliranno sul palco nomi illustri del panorama artistico e teatrale italiano.

Questa sera (giovedì 16 luglio) andrà in scena “La strada che va in città” di Natalia Ginzburg con Valentina Cervi che, diretta da Iaia Forte, darà voce alla giovane Delia, una ragazza di campagna che sceglie di contrarre un matrimonio d’interesse perché affascinata dalla prospettiva di trasferirsi in città, ma si accorge che il vero amore è altrove. Passioni senza via d’uscita, anime alla ricerca di un approdo sicuro dove lenire le proprie delusioni: Valentina Cervi descrive la solitudine di un’esistenza fragile, mostrando il lungo e faticoso cammino che vede Delia diventare donna e madre, alla costante ricerca di un riscatto sociale (spettacolo inserito nella stagione del Teatro Toselli). 

Sabato 18 luglio sarà il turno di “Jazz, Chihuahua ed altre storie”, di e con Riccardo Forte, attore, e Diego Borotti ai saxofoni, che proporranno uno spettacolo incentrato sulle vite al margine dei grandi eroi del jazz passato. Attraverso le parole di Geoff Dyer, con i gesti, i rumori, i suoni pieni di “drive” e di “swing”, di “larghi” sommessi e dell’incalzare ostinato e ritmico del miglior jazz, racconteranno storie di strada, di grandezza e di misere condizioni, di lucida visionarietà artistica e di vite da emarginati. 

Domenica 19 luglio la Bandakadabra, estrosa formazione di fiati e percussioni torinese, presenterà “Figurini”: sarà un susseguirsi di “immagini musicali”, di piccoli atti unici legati tra di loro dal meccanismo dell’associazione mentale, della citazione, delle scatole cinesi, o molto più semplicemente da un accordo in si bemolle. Una performance comico-teatral-musicale dai toni vagamente surreali e dadaisti, capace, all’occasione, di creare un flusso di comunicazione con gli spettatori seduti in platea (stagione Toselli).

L’esibizione dei Musici di Guccini prevista per venerdì 17 luglio è stata invece rinviata a venerdì 21 agosto a causa delle avverse previsioni meteo. I biglietti già acquistati restano validi per la prossima data mentre i rimborsi saranno possibili dal 20 luglio al 3 agosto. In caso di maltempo anche la programmazione di altri spettacoli potrebbe subire delle variazioni, pertanto si raccomanda agli spettatori di verificare la conferma degli appuntamenti sul sito www.promocuneo.it. 

Tutti gli spettacoli inizieranno alle 21.30. Maggiori informazioni sono disponibili su www.promocuneo.it dove è attiva la prevendita dei biglietti (disponibili anche sul sito del Comune e su ticket.it oppure la sera dello spettacolo presentandosi all’ingresso del Pala Ubi Banca entro le 20.30). È consigliato l’acquisto del biglietto online al fine di ridurre i tempi di attesa all’ingresso: il protocollo sanitario prevede ingressi contingentati, rilevazione della temperatura, obbligo di mascherina in entrata e uscita, rispetto del distanziamento sociale e compilazione di un’ autocertificazione sanitaria scaricabile dal sito www.promocuneo.it.

Inoltre a partire da ieri (mercoledì 15 luglio) l’Arena Live Festival ha un nuovo partner, Mirabilia. Un nuovo membro che entra a far parte della squadra composta da Promocuneo, Festival del sorriso e Comune di Cuneo che porterà nella nuova area spettacoli all’aperto anche il circo contemporaneo e il teatro di strada. Una collaborazione che arricchisce il calendario dell’estate cuneese e che trova ancora una volta nell’arena il volano per la ripartenza in sicurezza dello spettacolo dal vivo, dal teatro alla musica, al cabaret ma passando anche per la danza e le arti circensi. Non si tratta solo della condivisione di uno spazio ma di una collaborazione che guarda al futuro con l’obiettivo di potenziare l’offerta cuneese rendendola sempre più variegata e ricca.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente