Boves – Si è spento all’età di 88 anni, all’ospedale Carle, Michel Agnese, uno degli ultimi testimoni dei tragici fatti che segnarono la vita bovesana in quel 19 settembre 1943. Agnese, infatti, insieme con il fratello Pietro, scomparso lo scorso anno, assistette all’uccisione del nonno Michele per mano dei tedeschi lungo la via Badina. In quel frangente venne ucciso anche il vic parroco don Mario Ghibaudo, intento nell’impartire l’assoluzione al caduto.
Il dramma familiare proseguì il 26 aprile 1945, quando il padre Anselmo venne ucciso per rappresaglia da un manipolo di tedeschi in fuga.
Molto legati, i due fratelli erano originari di Nizza. Michel, costretto sulla carrozzina sin dalla nascita a causa di una poliomielite, era molto conosciuto sul territorio e per anni era stato legato alla Banda musicale Silvio Pellico di Boves.
La testimonianza di Michel e Pietro Agenese compare nel video “Martiri per amore” realizzato dall’Associazione don Giuseppe Bernardi e don Mario Ghibaudo a corredo del processo della causa di beatificazione dei due sacerdoti martiri.
Il funerale si svolgerà sabato 18 luglio alle 10; rosario in parrocchia venerdì 17 luglio alle 18.30.