Monforte d’Alba – Tre appuntamenti in musica nella magia dell’Auditorium Horszowski di Monforte. È questa la risposta all’emergenza Covid19 di Monforte Arte che in collaborazione con Ponderosa Music & Arts organizza, con estrema attenzione alle misure di sicurezza e un numero ridotto di spettatori per ogni spettacolo, la 44a edizione di Monfortinjazz. Si comincia domenica 26 luglio con un doppio concerto di Paolo Fresu con il suo stellare quintetto arricchito dalla presenza al trombone di Filippo Vignato. Alle 18 e alle 21.30 sul palcoscenico ci sarà la possibilità di incontrare in modo unico, intimo e straordinario, una delle formazioni che hanno fatto la storia del moderno jazz italiano.
Doppio concerto anche per Rapahel Gualazzi, alle 18 e alle 21.30 di domenica 2 agosto. Padrone del ritmo, visionario in testi ironici e introspettivi, presenterà sul palco i suoi grandi successi, oltre alle interpretazioni di repertorio jazz/blues internazionale a lui molto caro e alcuni brani del nuovo album “Ho un piano”, uscito a febbraio ed anticipato dal singolo “Carioca”, presentato in gara al Festival di Sanremo.
Giovedì 6 agosto alle 21.30 Richard Galliano porterà nel cuore delle Langhe un récital con al centro la fisarmonica, ponte sacro tra generazioni e stili musicali nonché culturali. Un concerto dove l’improvvisazione si inserisce su un canovaccio che racconta di sofisticate variazioni jazzistiche fuse con il recupero di uno stile melodico, quello francese, immediatamente riconoscibile nel suo spirito popolare.
I biglietti (30 euro più diritti di prevendita) sono disponibili sul circuito Mailticket.it e presso Osteria La Salita, Edicola Bruno e Ufficio Turistico di Monforte d’Alba.