Cuneo – Domenica 12 luglio presso Villa Torre Acceglio a Madonna delle Grazie si terrà l’inaugurazione del progetto Turacei promosso da Fondazione Casa Delfino e collettivo studentesco Sesamo, con il patrocinio del Comune di Cuneo e il contributo della Fondazione Crc (bando Mondoideare), per offrire ai giovani della città occasioni di svago e divertimento.
Turacei prenderà il via con una giornata ricca di appuntamenti: a partire dalle 17 la villa, succursale estiva della Fondazione Delfino, ospiterà una mostra di giovani artisti, una sfilata vintage e il concerto della Pacific Band. Alle 21.30 si terrà uno spettacolo audiovisivo di balletti russi. Inoltre per sorridere nonostante le attuali restrizioni, gli organizzatori hanno deciso di proporre un party mask: i partecipanti sono invitati a presentarsi con le mascherine più estrose e particolari. Rinfresco e ingresso libero.
Da luglio a settembre la villa, ospiterà nel suo parco di 1.500 mq, che ben si adatta alla nuova normativa anti-Covid, corsi e laboratori (cinema e tecnica degli audiovisivi, musica, yoga, scrittura creativa, letteratura e giornalismo, tecnica dell’intervista, arte e teatro, economia e diritto, tematiche ambientali e di ecosostenibilità), cinema all’aperto e concerti. Ogni attività prevederà principalmente tre fasi di carattere formativo, di confronto e laboratoriale. Il primo coinvolgerà la figura di un esperto che porterà le proprie conoscenze ai giovani; il secondo vedrà quest’ultimi protagonisti in momenti di analisi e riflessione sui contenuti appresi; il terzo riunirà l’esperto e i giovani nella realizzazione pratica per dare concretezza a quanto imparato. Alcune attività saranno in collaborazione con l’associazione La scatola gialla e il laboratorio musicale Glm.