Cuneo – Questa sera (giovedì 9 luglio) ancora un’anteprima del Festival Occit’Amo con “Lucho e noi. Omaggio a Luis Sepulveda” con Ginevra Di Marco, Francesco Magnelli e Andrea Salvadori, alle 21.30 in piazza Montebello a Saluzzo, con la produzione di Music Pool. Ospite speciale della serata Massimo Zamboni che darà voce alle parole di Sepúlveda insieme a Ginevra che leggerà la parte di Carmen Yanez, moglie dello scrittore. Unica data piemontese, l’evento è realizzato in collaborazione con l’associazione Ratatoj; ingresso 12 euro, prevendite su mailticket.it.
L’edizione 2020 del festival itinerante della musica, della cultura e delle tradizioni occitane prenderà poi ufficialmente il via dalla valle Stura, con un triplo appuntamento a Demonte sabato 11 luglio. Alle 15.30 in via Martiri e Caduti per la Libertà, L’Unione Montana Valle Stura presenterà “Storie d’oc”, laboratori di lettura ad alta voce intorno alle tradizioni occitane; alle 17 nell’arena esterna dello spazio polivalente si terrà lo stage di danza “Destacha la danca” con Daniela Mandrile (per prenotazioni: tel. 339-7950104). Alle 21.30 al parco Borelli musica dal vivo con il concerto dei Lhi Balòs, un mix esplosivo di musica festosa che unisce ska, reggae e balcan-folk in uno spettacolo coinvolgente di vero “marasma controllato”. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito www.occitamo.it.
Si continuerà domenica 12 luglio, alle 14.30 in borgata Pontebernardo a Pietraporzio, con la passeggiata musicale “Rota de Son” in compagnia dei Destartavelhà. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito www.occitamo.it.
Chiuderà il primo fine settimana di appuntamenti, alle 18 a Valloriate, lo spettacolo “L’uomo che piantava gli alberi” a cura di Assemblea Teatro con Gisella Bein. Ingresso gratuito. Nel pomeriggio è anche in programma una passeggiata alla scoperta del castagno (info presso Unione Montana Valle Stura).