Cuneo – Domani sabato 4 luglio alle pre 10 nella Basilica di Maria Ausiliatrice in Torino il cuneese don Alessandro Basso viene ordinato sacerdote per l’imposizione delle mani di monsignor Piero Delbosco, vescovo di Cuneo e Fossano. La celebrazione viene trasmessa su Facebook all’indirizzo dell’ispettoria salesiana piemontese icppiemonte. Domenica 5 luglio alle 10,30 don Alessandro celebra la prima messa a Cuneo, nel cortile dell’oratorio dei Salesiani, l’oratorio di Cuneo da dove proviene.
Alessandro 30 anni, è una vocazione cuneese. Dopo essere cresciuto in oratorio e i genitori Renata e Adriano ricordano con “il mitico don Pomero, il vero artefice di questo amore che nostro figlio provò ogni volta di più in quell’ambiente giocoso e allegro ma anche severo e rispettoso nel formare i giovani” e aver frequentato il Liceo Scientifico Peano, Alessandro si sposta a Torino e dopo dieci anni di formazione, studio, tirocinio e spostamenti vari in diverse realtà salesiane da Nave alle case torinesi (Rebaudengo, Michele Rua, San Paolo) e poi ad Asti Borgomanero e Vercelli concludendo gli studi alla Crocetta, ora è arrivato all’ordinazione sacerdotale. Un momento che per via del Covid è stato rimandato di due mesi.
Alessandro Basso non sarà solo ma con lui saranno ordinati sacerdoti altri due salesiani Dies Stylo Babu e un altro giovane che i cuneesi conoscono bene, il piemontese Michael Pagani (nella foto Alessandro a sinistra e Michael a destra) che per diversi anni ha prestato servizio all’oratorio di Cuneo il sabato e la domenica e tutta l’estate.