Cuneo – Oggi pomeriggio (venerdì 3 luglio) il presidente della Regione Alberto Cirio è stato a Cuneo, in Provincia, per la firma della convenzione tra Regione Piemonte e Provincia di Cuneo per l’avvio dei lavori che trasformeranno l’ex Caserma Musso di Saluzzo in polo scolastico: diventerà la sede dell’Istituto superiore Soleri Bertoni. Erano presenti il presidente della Regione Alberto Cirio, il sindaco di Saluzzo Mauro Calderoni, i consiglieri regionali Paolo Demarchi e Paolo Bongioanni, consiglieri provinciali Milva Rinaudo e Pietro Danna, oltre alla dirigente dell’istituto Alessandra Tunioli.
“Un accordo importante che finalmente conclude un percorso iniziato anni fa e che restituisce a Saluzzo uno spazio scolastico importante in un momento molto delicato come questo, in cui l’edilizia scolastica è al centro dell’interesse pubblico – ha affermato il presidente della Provincia Federico Borgna -. E’ la conferma di quanto la scuola resti ai primi posti nell’interesse della Provincia. In sei anni abbiamo speso circa 20 milioni di euro per l’edilizia scolastica e ora siamo alla vigilia di un nuovo impegno finanziario per altri 20 milioni destinati a dare risposte concrete alle necessità della Granda”.
I lavori prevedono due lotti di interventi. Il primo, più consistente, riguarda la realizzazione di nuove sedi didattiche Istituto d’Arte “A. Bertoni” sulla base dell’intesa istituzionale tra Regione Piemonte e Provincia Cuneo per un importo dell’appalto posto a base dell’affidamento di 1.317.112 euro. Il secondo lotto si riferisce a interventi complementari ai lavori previsti dall’intesa istituzionale per una spesa di 178.530 euro. I due lotti insieme portano ad un totale di appalto di 1.491.567 euro, compresi gli oneri di sicurezza non soggetti a ribasso (30.264 euro).