Cuneo – Anche il teatro e lo spettacolo dal vivo possono finalmente ripartire e lo faranno in una veste nuova e in una location inedita. Dopo mesi di attesa la buona notizia è arrivata in queste ore direttamente dall’assessora alla Cultura del Comune di Cuneo Cristina Clerico tramite una comunicazione inviata a tutti i possessori di un abbonamento alla stagione teatrale del Toselli:
“Gentili Amici del Teatro Toselli,
torniamo a scrivervi dopo alcuni mesi, ringraziandoVi per la pazienza con cui sino a oggi avete atteso di conoscere il futuro immediato del teatro in città. Siamo orgogliosi e lieti di potervi annunciare il prosieguo della stagione Teatrale 2019/2020, in una versione nuova, estiva e “all’aperto”, condivisa con la Fondazione Piemonte dal Vivo che ringraziamo per essersi adoperata con solerzia ed efficacia affinché il nostro sogno di riportare in breve il Teatro in città non si frantumasse per via dei limiti che la contingenza sanitaria impone alla fruizione delle strutture chiuse. Possiamo quindi annunciare la ripartenza, prevista per il giorno 11 luglio, della Stagione Teatrale promossa dal Comune di Cuneo, presso l’Arena Live Festival, in allestimento presso l’area esterna del Pala Ubi Banca, in frazione San Rocco Castagnaretta.
Non abbiamo potuto confermare gli stessi spettacoli già in programma poiché ragioni logistiche, sanitarie e tecniche non consentono la proposizione in questo momento (e in un’Arena all’aperto) di qualsivoglia rappresentazione; Vi garantiamo tuttavia il medesimo livello qualitativo e un piglio leggero che la collocazione spazio-temporale delle date impone.
Dobbiamo chiederVi ancora pazienza e attenzione per un passaggio delicato che si impone, non per desiderio di complessità del nostro ente bensì per previsioni normative correlate all’emergenza e ai diritti d’autore. Per utilizzare i biglietti già acquistati, che siano singoli o in abbonamento, correlati ai sette spettacoli non svoltisi, dovrete seguire una procedura puntuale che Vi anticipiamo in questa sede e troverete dettagliata sul sito del Comune di Cuneo.
Partiamo dalle due “date” confermate: Bandakadabra in Figurini e Mario Perrotta con In nome del padre. I possessori dei titoli di accesso che intendano fruirne, potranno presentarsi all’Arena nelle serate in cui sono previsti i due spettacoli e, utilizzando i medesimi biglietti, accederanno alle rappresentazioni. In caso contrario, ovvero ove coloro che dispongono di questi titoli non intendano fruirne, si dovrà effettuare, entro i tre giorni precedenti le singole date, l’operazione di richiesta emissione voucher che deve essere inviata esclusivamente a spettacoli@comune.cuneo.it. I voucher così emessi saranno fruibili entro la data di scadenza indicata sul documento e saranno validi per tutti i prossimi spettacoli in programma in città che risultino a cura della Fondazione Piemonte dal Vivo e del Comune di Cuneo.
Quanto ai restanti cinque spettacoli, che hanno vissuto una sostituzione, coloro che, in abbonamento o con biglietteria successiva, avevano acquistato i titoli di accesso riceveranno una comunicazione dal sistema di gestione della Biglietteria, allegata alla quale rinverrete il Vs. voucher, da utilizzare, per acquistare nuovi titoli di accesso. I voucher saranno fruibili per i sette spettacoli della Stagione teatrale del Comune di Cuneo all’Arena e per la futura Stagione teatrale presso il Toselli, sulla quale grava tuttavia l’alea delle norme anticontagio e della situazione sanitaria autunnale.
Chiudiamo presentando il calendario delle sette date di stagione che si svolgeranno all’Arena e invitandoVi a reincontrarci all’Arena, in una cornice insolita, ma preziosa e che siamo certi saprà restituirci le emozioni che lo spettacolo dal vivo regala e ci sono molto mancate negli scorsi mesi”.
Sabato 11 luglio 2020 – Arena estiva – musica
66/67
Un concertato di Alessio Boni e Omar Pedrini, con Stefano Malchiodi alla batteria, Larry Mancini al basso, Carlo Poddighe alle tastiere, testi di Alessio Boni e Nina Verdelli. Produzione infinito teatro
Giovedì 16 luglio 2020 – Arena estiva
La strada che va in città
di Natalia Ginzburg; regia Iaia Forte con Valentina Cervi.
Produzione infinito teatro
Domenica 19 luglio 2020 – Arena estiva – musica
Bandakadabra in Figurini
Giulio Piola, tromba; Stefano “piri” Colosimo, tromba; Francesco “cecio” Grano, sax tenore; Simone Garino, sax contralto; Enzo Ceccantini, sax tenore; Elia Zortea, trombone; Max Vienco tuba, susafono; Renato Tarricone, rullante; Gipo Di Napoli, cassa. Nidodiragno Cmc
Giovedì 23 luglio 2020 – Arena estiva
Bestia che sei
di Stefano Benni con Angela Finocchiaro.
Agidi
Venerdì 24 luglio 2020 – Arena estiva
Istruzioni per diventare fascisti
di e con Michela Murgia. Drammaturgia sonora eseguita dal vivo da Francesco Medda Arrogalla.
Produzione Centro d’arte contemporanea Teatro Carcano in collaborazione con Mismaonda.
Lunedì 27 luglio 2020 – Arena estiva
In nome del padre
di e con Mario Perrotta
consulenza alla drammaturgia Massimo Recalcati; collaborazione alla regia Paola Roscioli; aiuto regia Donatella Allegro
Teatro Stabile di Bolzano
Giovedì 30 luglio 2020 – Arena estiva – contemporaneo del presente
Un’ora di Niente
di e con Paolo Faroni
assistente alla regia Alessia Stefanini; supervisione ai testi Massimo Canepa
Blusclint
Gli spettacoli avranno inizio alle ore 21.30, ma si rende necessario prendere visione sul sito del Comune di Cuneo delle “Regole di accesso” http://www.comune.cuneo.it/servizi/servizi-online/prevendite-on-line.html