Cuneo – Non rinunciano alla festa patronale, uno dei momenti di aggregazione più importanti per la comunità, i giovani del Comitato festeggiamenti di San Pietro del Gallo, frazione di Cuneo. Anche se in una versione diversa, come impongono le regole anti contagio da coronavirus, il gruppo, guidato dal presidente Alex Sigismondi e dal vice Andrea Magnaldi, sta preparando una giornata di festa.
Si parte domani mattina (domenica 28 giugno) con la messa all’aperto, celebrata, alle 10,30 da don Pier Giorgio Racca, nello sferisterio della frazione. “Il nostro gruppo di volontari – spiega Magnaldi – domani mattina preparerà 200 sedie, posizionate in modo da mantenere la distanza di sicurezza tra le persone, nel campo. Allestiremo all’aperto l’altare e porteremo fuori dalla chiesa la statua di san Pietro. Non potremo, invece, fare la tradizionale processione”.
Oltre al momento religioso, i dinamici componenti del Comitato hanno deciso di far sentire le famiglie della frazione unite, con un gesto simbolico, ma carico di significato. “A chi parteciperà alla funzione religiosa – spiegano i giovani – regaleremo un sacchetto di farina per fare la polenta a casa. Ne stiamo preparando 250, uno per famiglia. Gli anni scorsi, in ogni casa, portavamo una busta con due biglietti omaggio per la serata polenta. Quest’anno non la possiamo mangiare tutti insieme, ma ognuno se la può cucinare e sentirsi, così, più vicino agli altri abitanti di San Pietro del Gallo”. La festa patronale si chiuderà con un aperitivo all’aperto, servito da seduti.
Intanto il Comitato festeggiamenti di San Pietro del Gallo ha girato un video divertente in cui, dopo una carrellata di immagini del 2019, i componenti bevono una birra virtuale alla salute di chi, in questi anni, ha fatto festa con loro.
Ecco il video: