La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 20 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Alessandro Lotti è il nuovo segretario generale Fisascat Cisl Cuneo

Dopo l'elezione di Enrico Solavagione a segretario generale provinciale Cisl, il suo successore a tutela di chi lavora nel terziario

La Guida - Alessandro Lotti è il nuovo segretario generale Fisascat Cisl Cuneo

Cuneo – Alessandro Lotti è il nuovo segretario generale della Fisascat Cisl (terziario, turismo e servizi) di Cuneo e sostituisce Enrico Solavagione, che da metà febbraio per la Cisl provinciale ha assunto l’incarico di segretario generale. Lotti è stato eletto a Bra ieri (venerdì 26 giugno) dal consiglio generale della categoria: l’elezione era prevista per inizio marzo ma era stata rimandata a causa delle restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria. All’incontro erano presenti anche referenti nazionali e regionali della categoria. Con Lotti sono stati confermati gli altri due componenti della segreteria provinciale Fisascat, Marisa Destito e Antonino Aloisio (nella foto).
Lotti, di origini genovesi, classe 1974, è entrato alla Cisl di Genova nel 1997 come responsabile dello sportello giovani Cisl Genova. Ha assunto in seguito l’incarico di presidente Alai (Associazione lavoratori autonomi e atipici) Liguria, confluita poi nella Felsa. Nel 2009 è stato eletto nella segreteria nazionale della stessa Ffederazione e dal 2014 a oggi ha ricoperto il ruolo di segretario generale Felsa Piemonte.
“Dopo tanti anni in Felsa credo di aver raggiunto la maturità necessaria ad affrontare questa nuova sfida in Fisascat, un pezzo importante della storia della Cisl – afferma Lotti -. Tre sono le parole chiave alla base dell’impegno che mi appresto ad assumere, in piena continuità con chi mi ha preceduto: sinergia (con la Confederazione, le altre categorie e i servizi Cisl) innovazione nelle modalità di fare attività sindacale e creatività per andare a intercettare nuovi ambiti di proselitismo”.
Enrico Solavagione saluta la Fisascat dopo 31 anni di militanza e 20 anni di impegno a tempo pieno: “Per me è una grande emozione. La crescita degli iscritti dal 2010, anno del mio insediamento, a oggi da 400 a 2.400 unità è per me motivo di grande soddisfazione. Io penso di aver dato qualcosa di me alla categoria, ma sicuramente la Fisascat mi ha dato molto, soprattutto in termini di crescita dal punto di vista umano. Credo che Lotti sia la persona giusta per questo ruolo per la sua grande capacità di dialogo, oltre che per la professionalità e la serietà che lo contraddistinguono”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente