La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 24 dicembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il quadro “Libera Nos” del pittore Fausto Nazer donato a Bergamo

La consegna a fine estate al Ducato di Piazza Pontida, gemellato con Saluzzo

La Guida - Il quadro “Libera Nos” del pittore Fausto Nazer donato a Bergamo

Venasca – Andrà in dono a Bergamo il quadro “Libera Nos” del pittore di Venasca Fausto Nazer, dipinto nei giorni bui dell’emergenza sanitaria. Un gesto che vuole rappresentare idealmente la solidarietà e la vicinanza del Saluzzese, della Granda e di tutto il Piemonte con il territorio più colpito dalla devastante pandemia. A ricevere il quadro sarà il Ducato di Piazza Pontida, l’associazione per la salvaguardia della tradizione bergamasca che ha come ambasciatori le maschere locali “Giopì e Marghì”, ospiti del Carnevale di Saluzzo del 2020.  In quell’occasione ha preso corpo un “gemellaggio” tenuto a battesimo dalla Castellana e da Ciaferlin, che  si erano ripromessi di restituire la visita a Bergamo. Spiega l’artista Fausto Nazer: “Ho dipinto di getto Libera Nos, sull’onda emotiva di quei camion carichi di bare che portavano vie le vittime a Bergamo. Mi sono ispirato agli affreschi medievali delle nostre chiese, dove spesso ricorre il tema della gente afflitta da guerre ed epidemie. Sono felice di poter portare il mio quadro in dono agli amici bergamaschi”.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente