Le quattro virtù cardinali, denominate anche virtù umane principali, nella religione cattolica sono delle virtù morali che costituiscono i pilastri di una vita dedicata al bene, ovvero l’abito operativo che induce a vivere rettamente.
La prudenza dispone la ragione pratica a discernere, in ogni circostanza, il nostro vero bene e a scegliere i mezzi adeguati per attuarlo. La giustizia consiste nella volontà costante e ferma di dare a Dio e al prossimo ciò che è loro dovuto. La fortezza assicura, nelle difficoltà, la fermezza e la costanza nella ricerca del bene. La temperanza modera l’attrattiva dei piaceri sensibili e rende capaci di equilibrio nell’uso della materia.
Parte da qui Vito Mancuso, teologo, divulgatore conosciuto di argomenti difficili in maniera comprensibile, per riscoprire le nostre radici che affondano nella cultura classica da una parte e nella tradizione cristiana dall’altra. Le virtù sono un concetto enunciato già dai filosofi antichi, in particolare da Platone, fatto proprio dal cattolicesimo fin dai suoi inizi. Mancuso dunque ricostruisce un viaggio lungo il sentiero delle quattro virtù cardinali, ma anche di tante altre affini e complementari, e offre una nuova prospettiva di senso per le nostre vite in balìa dei tumultuosi venti dell’esistenza. Lui che da sempre individua nella logica relazionale il principio che muove l’essere-energia e quindi la prospettiva a partire dalla quale guardare il mondo, questa volta guarda alla qualità della vita interiore per pensare al proprio destino. Perché solo colui che non cerca più di vincere e di prevalere, ma recupera il senso profondo dell’essere forte, saggio e temperante, può infine essere giusto, ed essere in armonia con se stesso e con gli altri.
La forza di essere migliori
di Vito Mancuso
Garzanti
18 euro