Cuneo – Prosegue a ritmi serrati la raccolta firme per votare la ferrovia Cuneo-Ventimiglia-Nizza come luogo del Cuore FAI. A lunedì 22 giugno sono già 5.947 i voti espressi a favore della storica ferrovia che valgono la quarta posizione, dietro al centro storico di Bergamo (7.367), il ponte dell’acquedotto di Gravina in Puglia (9.210) e il castello di Sammezzano a Reggello che con 12.188 voti è balzato rapidamente al comando.
Il comitato degli Amici della ferrovia risponde alla sfida e grazie alle disponibilità di molti organizza una rete di punti in cui è possibile firmare. A Cuneo è possibile esprimere la propria adesione nei negozi Checcevò, in corso G. Ferraris 15 bis, la libreria Stella Maris in via Cavallotti 5, la libreria dell’Acciuga in via Dronero 1, la libreria L’Ippogrifo in piazza Europa 3 e corso Nizza 1, la libreria Mondadori in piazza Galimberti 1 e lo spazio Varco-WSF Collective in via Pascal 5/L. Negli altri Comuni è possibile esprimere il proprio voto nella libreria Le Nuvole, in via Cavour 23 a Fossano, nel Museo ferroviario in via Roma 9 a Robilante e nella libreria Sognalibro in via Bergia 6/b a Borgo San Dalmazzo.
Può votare chiunque, anche minorenne o non residente in Italia o di altre nazionalità. Si può votare una volta sola, ma si può scegliere se votare su carta o direttamente sul sito al seguente link: https://www.fondoambiente.it/luoghi/cuneo-ventimiglia-nizza-la-ferrovia-delle-meraviglie?ldc. L’iniziativa è sostenuta dal Comune di Cuneo (dal cui sito web è possibile accedere direttamente alla pagina di voto per la ferrovia), dal Comune di Borgo San Dalmazzo, dall’associazione Pedo Dalmatia, dal circolo ricreativo della Provincia e dal Cral della ditta Merlo.