La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Violenta grandinata nel saluzzese, l’allarme dei frutticoltori (video)

I temporali di ieri sera sono stati accompagnati da palline di ghiaccio grandi come uova: compromesse o azzerate molte produzioni agricole

La Guida - Violenta grandinata nel saluzzese, l’allarme dei frutticoltori (video)

Saluzzo – Nella serata di ieri (giovedì 18 giugno), verso le 22, i temporali si sono abbattuti a macchia di leopardo un po’ in tutto il cuneese; nella zona di Saluzzo sono stati accompagnati anche da una violenta grandinata, che ha colpito le aree frutticole tra Saluzzo, Lagnasco e Manta provocando gravissimi danni ai frutteti, agli orti, ai seminativi e anche alle strutture.
Palline di ghiaccio, anche nelle dimensioni di un uovo, hanno distrutto rami e spogliato piante, in alcuni casi sono state sfondate anche le reti antigrandine. “Nella maggior parte dei casi – commenta il direttore di Confagricoltura Piemonte Ercole Zuccaro – il raccolto di quest’anno è completamente perduto: molti i rami spezzati, con il rischio di compromissione della produzione anche del prossimo anno. Anche per i frutteti meno danneggiati, vista l’avanzata fase fenologica delle piante, in molti casi già in pre-maturazione, la produzione di quest’anno è persa, almeno dal punto di vista qualitativo”.
I tecnici delle organizzazioni professionali agricole hanno già avviato la ricognizione dei danni, su frutteti, orti e seminativi ma anche serre e altri impianti agricoli; alla Regione verrà richiesto di avanzare al governo la dichiarazione di stato di calamità.

Clicca qui sotto per vedere il video:

grandine Saluzzo 18 giugno 2020

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente