Limone Piemonte – Quella di oggi (venerdì 19 giugno) sarà un’altra delle date che scandiranno la cronistoria del cantiere del Tenda bis. Sono ripresi, questa mattina alle 6, sul lato italiano gli scavi della nuova galleria ferma da tre anni. Gli addetti del Consorzio stabile Edilmaco stanno demolendo con il martellone il consolidamento di cemento posto sul fronte del traforo alla progressiva di avanzamento a 1.066 metri. Oggi il sindaco di Limone e neopresidente dell’Unione montana Massimo Riberi ha presenziato all’inizio dei lavori. “Sono soddisfatto della ripresa dello scavo perché l’impegno dei sindaci delle valli Vermenagna e Roya è stato notevole. Abbiamo chiesto di recuperare il tempo perduto. L’impresa ci ha assicurato che rispetterà il cronoprogramma e noi vigileremo affinché questo avvenga”.
Il Tenda bis dovrebbe esse essere finito entro il 2024.
“Resta in attesa della ripartenza il cantiere in Francia, perché è in atto uno studio di valutazione dei lavori da fare”, ha spiegato Rossano Secci, direttore di cantiere di Edilmaco. Il fronte dall’ imbocco Roya è arrivato a 493 metri.
Al lavoro in cantiere in questo momento ci sono una quarantina di addetti e alloggiano presso il campo di Limonetto. Dopo questo primo “assaggio” in galleria si riprenderà a scavare lunedì prossimo inizialmente su un turno solo e tra un paio di settimane su almeno due.