Cuneo – Quattro anni per completare i 9 km mancanti della Asti – Cuneo: due e mezzo per il primo lotto cha va da Alba a Verduno e un anno e mezzo per terminare quello da Verduno a Cherasco. È il cronoprogramma annunciato oggi, venerdì 19 giugno, dal presidente della Regione, Alberto Cirio, che al Castello di Grinzane Cavour ha incontrato i vertici della società concessionaria per fare il punto sulla data di partenza dei lavori.
Il cronoprogramma partirà dal momento della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della delibera assunta dal Cipe il 14 maggio scorso, che autorizza il meccanismo di finaziamento senza dover ottenere il parere preventivo dell’Unione europea.
“Per avere certezza che la pubblicazione avvenga prima della fine dell’estate – ha sottolineato Cirio – andremo a Roma con una delegazione di sindaci del territorio dal premier Conte, al quale chiederemo anche garanzie per i cento milioni di euro di opere complementari promesse a suo tempo”.
Dall’incontro sono emerse due novità: non sarà rischiesto il pagamento del pedaggio per andare all’ospedale di Verduno, sia da Alba che da Cuneo, e non verrà realizzata la discarica inizialmente prevista nel primo tratto.