La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Brivido alla frontiera ceco-polacca

Truppe dell’esercito polacco hanno sconfinato per errore nella pacifica Repubblica Ceca

La Guida - Brivido alla frontiera ceco-polacca
Prima un brivido, poi una risata e poi di nuovo un brivido: queste le prime reazioni all’incidente di giorni fa alla frontiera tra la Polonia e la Repubblica Ceca, nel cuore dell’Unione Europea. Truppe dell’esercito polacco hanno sconfinato nella pacifica Repubblica Ceca, facendo in un primo momento pensare a un’invasione.
Di qui il primo brivido, risoltosi rapidamente in una risata appena si è capito trattarsi di un errore, da parte di uno degli eserciti più moderni d’Europa, si suppone attrezzato di gps e strumenti di controllo del territorio. Ma subito di nuovo un brivido, pensando all’andirivieni di truppe straniere in questi due Paesi, in particolare le invasioni sovietiche in Polonia nel 1939 e nella Cecoslovacchia nel 1968. Si è così tanto ripetuta la storia da quelle parti che è venuto di pensare si potesse trattare di un destino fatale e di un ritorno al passato.
Non è stato così e si spera che non lo sia mai più: forse è stato solo un modo originale di festeggiare il 35* anniversario del Trattato di Schengen che ha abolito le frontiere interne dell’UE. Meno male che l’UE c’è e con essa la pace in Europa. Da difendere.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente