La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Vandali a Borgo Nuovo

Danneggiata la meridiana nella piazza di Gesù Lavoratore

La Guida - Vandali a Borgo Nuovo

Borgo San Dalmazzo – Ancora un brutto episodio di vandalismo a Borgo. Ad esser presa di mira è stata questa volta la meridiana collocata nell’omonima piazza di Borgo Nuovo. Sconosciuti hanno piegato lo gnomone, l’asta che proietta l’ombra sul quadrante solare, fino a schiacciarlo al suolo, rendendo così inutilizzabile l’installazione. Gli abitanti del quartiere segnalano che già da tempo la meridiana era oggetto di scarsa attenzione, impropriamente usata come giostra, luogo di gioco e divertimento, stravolgendone la finalità. C’è chi suggerisce di installare le telecamere della videosorveglianza e chi propone di circondare l’orologio solare con un’area di rispetto per scoraggiare comportamenti di scarso civismo.

La meridiana, inaugurata nel 2006, ha forma di ciotola con diametro di 5 metri e altezza di 50 cm. Il motto che la accompagna è una citazione di Lalla Romano: “Amare la memoria è amare il futuro”.

 

 

 

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente