Valmala – L’apertura della stagione estiva del Santuario sarà domenica 14 giugno, con la messa delle 16, celebrata dal vescovo di Saluzzo Cristiano Bodo. Alle 15.15, il Rosario.
Il rettore don Federico Riba: “C’è il nuovo servizio di volontari per garantire la necessaria sicurezza: viene garantito da più gruppi, che ringrazio. Per il virus è opportuno arrivare almeno un’ora prima dell’inizio delle funzioni religiose. Chi può, salga al Santuario nei giorni feriali. Invito tutti i pellegrini ad essere responsabili e a rispettare le regole. La capienza del Santuario ora è di circa 100 posti. Quest’anno non ci saranno processioni e la Casa del pellegrino resterà chiusa”.
Don Albino Ronco, 92 anni da Roma scalpita: “Ora sto meglio, dopo l’esperienza con il virus. Spero proprio di poter tornare a Valmala, dove ho tanti amici … E poi lassù da voi si sta al fresco, non c’è il caldo di Roma! Ma l’ultima parola spetta ai medici e ai miei superiori”.
A giugno il Santuario prevede una messa alle 16, dal lunedì al sabato. Di domenica, alle 10 e alle 16. Sarà funzionante di sabato e domenica anche un ambulatorio medico, a disposizione di turisti e pellegrini. Un’ambulanza garantirà eventuali trasferimenti verso la pista di atterraggio dell’elisoccorso.