La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 5 febbraio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Cuneo è al terzo posto per trasparenza, integrità ed efficienza delle Pubbliche Amministrazioni

Prima Città capoluogo tra le piemontesi nel Rating pubblico Fondazione Etica che analizza la performance qualitativa di 111 Comuni capoluoghi di Provincia

La Guida - Cuneo è al terzo posto per trasparenza, integrità ed efficienza delle Pubbliche Amministrazioni

Cuneo –  Cuneo è terza nella classifica del Rating pubblico di Fondazione Etica, l’indice qualitativo che misura la trasparenza, l’integrità e l’efficienza delle Pubbliche Amministrazioni. La classifica viene elaborata valutando non le politiche, ma la capacità della macchina amministrativa, divisa in sei aree: Bilancio, Governance, Gestione del personale, Servizi e rapporto con i cittadini, Appalti e rapporto con i fornitori, Ambiente.
Il Report 2019, analizzando la performance qualitativa di 111 Comuni capoluoghi della provincia in base ai dati e alle informazioni che le Amministrazioni hanno l’obbligo di pubblicare nella sezione Amministrativa Trasparente dei siti istituzionali, ha posizionato Cuneo nella fascia “Gold” con 68 punti, dietro Prato e Milano pari merito con 70 punti (punteggio da 0 a 100).
Nel dettaglio Cuneo è terza (83 punti – fascia “Very Good”) anche nell’area Bilancio, risultato che sottolinea una buona capacità amministrativa nella gestione economica-finanziaria, quarta per quanto riguarda la Governance (fascia “Gold”, 77 punti), analizzata tenendo conto di due aspetti principali: trasparenza ed efficienza, con particolare attenzione alla capacità di lavorare per obiettivi e di monitorare le attività, di dotarsi di strumenti tecnologici di adempiere agli obblighi normativi di “accountability” e sesta nell’area Ambiente (fascia “Very Good”, 80 punti). Buona posizione di rating anche nell’area Appalti (fascia “Good”, 77 punti) e nella Gestione del personale (fascia “Satisfactory”, 58 punti).
“Siamo soddisfatti per questo risultato che certifica il buon funzionamento della macchina amministrativa del Comune – commenta il sindaco Federico Borgna -. Lavorare per migliorare l’efficienza, la trasparenza e l’integrità è uno degli obiettivi al centro dell’operato della nostra Amministrazione, molto è già stato fatto in questa direzione, ma tanto resta ancora da fare perché essere performanti vuol dire anche essere più vicini e più accessibili ai cittadini”.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente