La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 23 dicembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Un Osservatorio europeo a caccia di “fake news”

Identificare false informazioni, svolgere il controllo dei fatti e offrire ai cittadini europei una migliore comprensione della disinformazione on line

La Guida - Un Osservatorio europeo a caccia di “fake news”

È stato inaugurato il 1° giugno scorso a Firenze l’Osservatorio europeo dei media digitali (EDMO), un’Istituzione indipendente che avrà come compito  principale quello di identificare false informazioni, di svolgere il controllo dei fatti e di offrire ai cittadini europei una migliore comprensione della disinformazione on line.

La disinformazione sta infatti prendendo proporzioni allarmanti, soprattutto in questi ultimi mesi di coronavirus,  ed è diventata una delle preoccupazioni centrali della Commissione europea. Una preoccupazione espressa nelle parole dei Commissari europei Vera Jourova e Thierry Breton :”La disinformazione sta diventando sempre più una minaccia per le nostre società democratiche. Dobbiamo difendere i valori e i diritti fondamentali europei, compresa la libertà di espressione e di informazione. L’Osservatorio rappresenta un elemento importante per combattere, smascherare, comprendere e analizzare le attività di disinformazione in Europa”.

EDMO potrà rappresentare quindi un valido strumento non solo per ricercatori e accademici ma anche per i singoli cittadini che potranno avere accesso ad una piattaforma sicura per attività di verifica dei fatti e di collaborazione con altri utenti.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente