La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 5 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Tolto il cronometro al Tenda: troppe infrazioni per “cercare” il verde

Automobilisti e motociclisti ad alta velocità per evitare l’attesa ai semafori: spento il conta minuti in prossimità degli ingressi del tunnel di Tenda

La Guida - Tolto il cronometro al Tenda: troppe infrazioni per “cercare” il verde

Limone Piemonte – È spento il conta minuti ai due semafori in prossimità degli ingressi del tunnel di Tenda. Ora un tabellone luminoso avverte che i tempi di attesa sono fino a 25 minuti. Il cronometro che informava i viaggiatori su quando potevano infilare la galleria verso il mare o il Piemonte è stato rimosso, già da alcune settimane, da Anas in accordo con le forze di Polizia per motivi di sicurezza. Erano troppe le infrazioni registrate dalle Forze dell’ordine per velocità e le speculazioni sui tempi morti tra rosso e verde, ma necessari per la tutela dei viaggiatori.

A contribuire alla rimozione del cronometro è stata anche un’app pubblicata sulla pagina Facebook “Viabilità – Colle di Tenda – Valle Roya” che cercava di simulare gli orari del verde e del rosso. In molti per arrivare in tempo al presunto verde – molte volte l’app non funzionava correttamente – premevano un po’ troppo sull’acceleratore attraversando i centri abitati a velocità molto sostenute. L’eliminazione del cronometro ha portato un’immediata diminuzione delle infrazioni al codice della strada.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente