La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 13 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

In Piemonte ripartono corsi di formazione professionale, impianti di risalita e luna park

Ordinanza del presidente della Regione, Alberto Cirio, che dispone le possibilità di riapertura da sabato 6 giugno. Per giostre e luna park spetta ai sindaci autorizzare l'eventuale riapertura nei propri Comuni

La Guida - In Piemonte ripartono corsi di formazione professionale, impianti di risalita e luna park

Torino – Con un’ordinanza firmata nel tardo pomeriggio di venerdì 5 giugno il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio dispone che, a partire da sabato 6 giugno, è possibile la ripartenza dei corsi di formazione professionale in presenza (dove non possibile eseguirli a distanza), degli impianti a fune e la possibilità per i sindaci di autorizzare nei propri Comuni la riapertura delle attività di “spettacolo viaggiante” (giostre e luna park).

Per quanto riguarda l’attività di formazione professionale è consentita a soggetti pubblici e privati con la “possibilità di realizzare in presenza la parte pratica prevista dal percorso formativo, sia per le attività svolte in laboratorio con l’utilizzo di macchinari, attrezzature o strumenti sia in spazi aperti, e gli stage che riguardino attività economiche che non siano sospese”. Sono consentite inoltre “l’attività formativa in presenza e gli esami finali che prevedono prove teorico-pratiche di verifica degli apprendimenti, che non possono essere svolte a distanza perché richiedono l’utilizzo di macchinari, attrezzature, strumenti, o per la specificità del profilo professionale, per la cui valutazione si richiedono prove di simulazioni lavorative-professionali; i servizi al lavoro da realizzare in presenza a condizione che tali attività non siano utilmente realizzabili a distanza; i servizi di orientamento alle scelte e alle professioni per adolescenti e giovani erogati in modalità individuale e in presenza, a condizione che tali attività non siano utilmente realizzabili a distanza”.

Nel pomeriggio è stato inoltre trasmesso alla Regione dal Ministero della Salute il report settimanale n.3 di monitoraggio della Fase 2, che conferma per il Piemonte una situazione positiva con valori entro le soglie di riferimento, un basso livello di rischio e una incidenza ridotta rispetto alla settimana precedente.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente