Cuneo – I centri estivi per bambini e giovani possono cominciare lunedì 15 giugno, se avranno espletato tutte le procedure burocratiche. Lo ha detto il Comune di Cuneo dopo l’incontro di ieri pomeriggio, giovedì 4 giugno, in cui al tavolo c’erano gli assessori Clerico e Giordano insieme ai trenta centri estivi cittadini. Alla fine dell’incontro c’è stato il via libera da parte dell’Amministrazione all’avvio delle attività estive da lunedì 15 giugno. Sembrano essersi placate le resistenze in un primo momento dell’Amministrazione sull’impossibilità di lunedì 15, in quanto a domanda diretta del centro estivo tennistico della Cuneese la risposta è stata che l’apertura in quella data può avvenire, a patto che vengano espletate tutte le procedure burocratiche e i corsi sulla sicurezza.
Intanto sono arrivate le modulistiche dalla Regione che aiutano a sbloccare la situazione ed è stato fissato l’incontro con l’Asl. A questo proposito molti centri estivi, più piccoli e strutturati, che fanno riferimento ad associazioni sportive e scuole dell’infanzia, si stanno organizzando per quella data. Certo è che si tratta di una corsa contro il tempo perché lunedì sera ci sarà l’incontro con l’Asl sui protocolli da seguire e solo venerdì 12 giugno ci sarà la formazione anti-covid per gli educatori e animatori ed entro il pomeriggio tutti gli attestati e i documenti dovranno pervenire al Comune per il via libera.
Di fronte ai tempi così stretti le parrocchie del Cuore Immacolato e dei Salesiani intenzionate, fino a qualche giorno fa a partire lunedì 15 giungo, hanno deciso di far slittare la data di apertura degli oratori estivi a lunedì 22 giugno. Ai Salesiani le domande di iscrizione dovrebbero aprire martedì 9 giugno e poi le iscrizioni per i presenti in graduatoria dal 15 giugno.