Borgo San Dalmazzo – Due svastiche sono state disegnate con uno spray nero sul tronco di un albero nelle immediate vicinanze del santuario di Monserrato. Il fatto risale alla notte tra domenica 31 maggio e lunedì 1° giugno. Anche una delle panchine in legno e il muretto sul lato affacciato verso l’Italcementi sono stati imbrattati con scritte e sigle.
Sul fatto stanno indagando i Carabinieri di Borgo, che hanno già acquisito le immagini dell’impianto di videosorveglianza che copre l’intera area del santuario. Nessun danno fortunatamente alle pareti e ai portici del santuario. Poche ore prima del fatto il sagrato del santuario aveva ospitato la recita comunitaria del rosario, con una folta partecipazione di fedeli. “Un gesto che fa doppiamente dispiacere – dicono i volontari dell’Associazione Santuario – perché avvenuto a poche ore dalla celebrazione in cui erano stati ricordati i morti di Borgo nel difficile periodo del Covid e perché va a colpire un luogo caro a tutti i borgarini”. “Un atto da condannare – aggiunge il sindaco Gian Paolo Beretta -, anche se fosse solo di tipo goliardico, sia per la sacralità del luogo, sia perché avvenuto proprio nei giorni in cui si celebrava la festa della Repubblica e dei suoi valori”.
Qualche anno fa una parete del santuario era stata imbrattata da alcuni minorenni. In quell’occasione, i responsabili erano stati prontamente individuati grazie alle immagini del circuito di videosorveglianza (donato al Comune anni fa dall’associazione Santuario di Monserrato) e i genitori chiamati a rispondere dei danni. Tutta l’area del santuario è videosorvegliata.