Saluzzo – A partire da venerdì 5 giugno e per sei settimane consecutive, alle 18 attraverso la pagina Facebook Terres Monviso, saranno proposti sei video incontri in diretta per raccontare e guardare le terre del Monviso attraverso gli occhi del fotografo parmense Lucio Rossi. Le sue fotografie, raccolte nelle mostra “The dazzling beauty – La bellezza abbagliante” che avrebbe dovuto aprire le sue porte per narrare un territorio attraverso i volti, le emergenze architettoniche e paesaggistiche, le strade e i passi alpini, in attesa di essere osservate dal vivo saranno proposte in diretta durante gli incontri e commentate in compagnia di un ospite che racconterà il territorio andando oltre l’immagine e affronterà temi che interessano il progetto nel suo complesso: la montagna, il paesaggio, l’architettura alpina, il gusto, la tradizione.
Ad aprire il ciclo il 5 giugno il coordinatore della strategia di promozione turistica Terres Monviso, Paolo Verri, accompagnato da Mauro Calderoni, sindaco di Saluzzo, capofila del Piter. Con loro, il direttore Generale del Dmo Piemonte, Luisa Piazza.
Il 12 giugno sarà il turno di Michele Antonio Fino mentre nelle settimane successive si spazierà poi tra diversi argomenti che mettono al centro la montagna: Stefania Belmondo per raccontare lo sport, Antonio De Rossi porterà i presenti nell’architettura delle Aree Interne, Fredo Valla condurrà nei temi dell’innovazione e dei nuovi linguaggi (dalla scuola di Ostana alla cultura della montagna) mentre Sergio Berardo sarà il gran cerimoniere della musica della tradizione e del festival Occit’amo.