Cuneo – Sono stati 115.000 i passaggi di pedoni e bicicletti registrati nell’isola pedonale del Viale degli Angeli nel periodo dal 12 al 28 maggio. Prima il transito giornaliero di vetture aveva superato le 17.000 al giorno, scese a 15.000 dopo le costruzione dei dossi.
Sono alcuni dei dati illustrati mercoledì sera in commissione dall’assessore alla Mobilità, Davide Dalmasso, nel corso del didattito relativo al possibile prolungamento temporale dell’isola pedonale.
“Abbiamo monitorato – ha detto Dalmasso – i passaggi dal 12 maggio al 28 maggio: sono stati registrati 115.000 passaggi, di cui circa 48.000 le biciclette, per una media di 6.800 persone al giorno. L’esperimento ha senza dubbio funzionato. Dai rilevamenti che abbiamo avuto non abbiamo registrato particolari criticità su altre direttrici della città nel traffico veicolare. La volontà è di interfacciarci con il consiglio comunale dal momento che il viale degli angeli è un patrimonio della città ed è giusto che ci sia la massima condivisione. Ci stiamo confrontando anche con Confcommercio”.
Da tutti i consiglieri intervenuti è arrivato l’invito a proseguire con l’isola pedonale, almeno nel periodo estivo. “È un’ipotesi che ci trova d’accordo – ha detto Davide Dalmasso – dobbiamo ragionare approfonditamente su questo. Bisogna considerare anche che dopo l’estate saranno realizzati i lavori previsti di riqualificazione”.