Vignolo – In seguito alla segnalazione di un cittadino, i Carabinieri Forestali della stazione di Caraglio hanno individuato alcuni sacchi di rifiuti abbandonati lungo una scarpata stradale nel territorio comunale di Vignolo, parzialmente nascosti dalla vegetazione. All’interno dei sacchi erano presenti rifiuti solidi urbani di varia tipologia, tra cui vecchie coperte, complementi d’arredo, materiali per la tinteggiatura e involucri di cartone.
In seguito all’analisi dei rifiuti rinvenuti è stata avviata un’indagine che ha permesso di risalire al responsabile dell’abbandono, residente nel Comune di Cuneo. Al trasgressore è stata comminata una sanzione amministrativa di 600 euro, a cui andranno a sommarsi le spese di ripulitura e ripristino dello stato dei luoghi.
L’abbandono di rifiuti è vietato dal testo unico ambientale (D.Lgs 152/06 ) e comporta violazioni di tipo amministrativo, se il trasgressore è un privato cittadino, o penali, se a trasgredire è un’azienda. Le sanzioni amministrative variano da un minimo di 300 fino a 3.000 euro nei casi più gravi, mentre nei casi penali le pene possono includere l’arresto fino a 2 anni e multe fino ad un massimo di 26.000 euro.