Verzuolo – Una riprogrammazione della viabilità che coniughi, da un lato, il rapido alleggerimento di Verzuolo dall’attuale passaggio dei mezzi pesanti diretti alla Burgo, dall’altro l’infrastrutturazione stradale e ferroviaria di tutto il territorio in vista dello sviluppo di traffico futuro.
Se ne è parlato oggi, giovedì 28 maggio, in Municipio, in vista dell’aumento di circolazione legato alla riconversione dello stabilimento delle Cartiere Burgo. All’incontro erano presenti l’assessore regionale alle Infrastrutture Marco Gabusi, il consigliere regionale Paolo Demarchi, il sindaco Giancarlo Panero e i rappresentanti della Provincia di Cuneo, di RFI, della Burgo e della Tonoli.
Nell’immediato si potrà lavorare ad ipotesi di soppressione di una prima parte dei passaggi a livello, per diminuire code e inquinamento, e di costruzione di una rotonda per agevolare il flusso del traffico. L’assessore regionale Gabusi: “Oggi abbiamo fatto un passo avanti importante. Purtroppo la coperta è corta e bisogna perciò concentrarsi sulla priorità del territorio, ma lavorando contemporaneamente sull’obiettivo di lungo periodo. Ora è importante che il territorio definisca un tavolo tecnico coordinato dal sindaco Panero e composto da tutti gli attori locali, RFI, Provincia e Regione stessa per portare avanti un progetto attuabile nel breve-medio periodo”. Soddisfatto Panero.