La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 21 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Nel saluzzese sequestrata una maxi-discarica abusiva

Operazione della Guardia di Finanza dopo aver "pizzicato" un carico di vecchi trattori agricoli

La Guida - Nel saluzzese sequestrata una maxi-discarica abusiva

Saluzzo – Due persone denunciate e un sequestro imponente: 64 mezzi agricoli,  circa 500 tonnellate di rifiuti di vario genere e un immobile, con le relative aree di pertinenza, su una superficie di 3.000 mq, per un valore complessivo stimato in mezzo milione di euro. Sono questi i numeri dell’operazione “Clean Farm” che ha portato i militari della Guardia di Finanza di Saluzzo a intensificare i controlli dopo che erano stati individuati due soggetti, intenti a caricare mezzi agricoli su un autoarticolato con targa straniera. I finanzieri sono risaliti al proprietario del terreno e dell’immobile, scoprendo che venivano utilizzati come deposito per mezzi agricoli dismessi o da rottamare, oppure per la riparazione. Nell’area anche olii esausti e altro materiale usato nelle officine meccaniche, oltre a pneumatici, elettrodomestici, materiale ferroso e altri rifiuti di vario genere (speciali e non), abbandonati in modo incontrollato sul suolo e nell’immobile; il tutto con “una consistente fonte di inquinamento ambientale, vista anche la presenza di canali di scolo delle acque presso gli attigui campi agricoli”, sottolineano i militari delle Fiamme Gialle. Per i due è scattata la denuncia per attività di gestione di rifiuti non autorizzata e per l’assenza delle autorizzazioni ambientali previste; inoltre tutta l’attività veniva gestita senza autorizzazioni amministrative né partita Iva.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente