Cuneo – A causa dell’emergenza sanitaria in corso la Giornata nazionale Adsi (Associazione Dimore Storiche Italiane), prevista per domenica 24 maggio, si svolgerà in un’ inedita formula autunnale il 4 ottobre.
In attesa dell’evento gli organizzatori hanno però deciso di offrire comunque al pubblico l’opportunità di visite “virtuali” grazie ad un video che consentirà di ammirare giardini, fioriture e angoli nascosti di gran parte delle dimore storiche, un patrimonio unico di 4.500 “musei diffusi” di cui oltre 300 in Piemonte e Valle d’Aosta.
Per cogliere sorprese e segreti che i proprietari di dimore storiche stanno approntando, sarà sufficiente seguire gli hashtag #ADSI #dimorestoricheitaliane, #iorestoinitalia e tenere sotto controllo i canali Facebook, Twitter e YouTube dell’Associazione Dimore Storiche Italiane.
Il 4 ottobre sarà poi possibile accedere gratuitamente a centinaia di castelli, ville, palazzi di città, castelli e tenute di campagna – molti dei quali abitualmente chiusi – in tutta la Penisola. Custodi di memorie familiari e di frammenti di Storia nazionale, ogni realtà darà la possibilità di accedere gratuitamente ad atmosfere uniche e scoprire luoghi spesso poco conosciuti dal grande pubblico perché fuori dagli itinerari tradizionali, luoghi che le dimore contribuiscono a mantenere in vita e a tramandare intatti alle generazioni future.