La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 5 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Un “punt e Mes” europeo per Conte

Una bevanda amara che alla fine bisognerà comunque mandare giù

La Guida - Un “punt e Mes” europeo per Conte

Sono molti gli aperitivi celebri, tra di essi uno è piemontese: lo dice il suo nome “punt e MES” che tradotto fa “un punto e mezzo”, un punto di amaro e metà di dolce.
Sembrerebbe un aperitivo oggi particolarmente indicato per il governo italiano e per chi lo guida, il presidente Giuseppe Conte. Il riferimento non è all’oscillazione dei sondaggi del suo gradimento, che vanno e vengono, ma a quel misto di soddisfazione e di amarezza che dispensa sempre il potere.
Con un’inversione, perché per Conte ad essere amaro è quel “dolce” MES, detto anche “Meccanismo europeo di solidarietà” con quei 36 miliardi di euro che, non si capisce perché, qualche suo collega di governo vorrebbe impedirgli di bersi tutti d’un fiato. Trasformando quel dolce “MES punt” in una bevanda amara che alla fine bisognerà comunque mandare giù.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente