La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 31 ottobre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Riprendono le Messe in Val Vermenagna

A Vernante e Limone lunedì 18 maggio, a Roccavione martedì 19 e a Robilante sabato 23. I fedeli dovranno seguire le indicazioni dei volontari e assistere con la mascherina

La Guida - Riprendono le Messe in Val Vermenagna

Limone –  A Vernante e Limone lunedì 18 maggio, a Roccavione martedì 19 e a Robilante sabato 23 riprenderà la celebrazione della Santa Messa. Le quattro parrocchie della Vermenagna si sono organizzate con collaboratori e volontari per garantire la sanificazione e l’accesso alle chiese in sicurezza e con le precauzioni previste dalle norme per la prevenzione del contagio, riprese dal Decreto adottato l’11 maggio dal Vescovo Piero Delbosco.

A Limone, la Messa si svolgerà in San Pietro in Vincoli lunedì, giovedì, venerdì, sabato, alle ore 18 e nei festivi alle 11.15 e 18. La domenica si celebrerà anche nella chiesa di San Chiaffredo di Limonetto, alle ore 10. Nella parrocchiale sono state sistemate, secondo le distanze previste, 100 sedie; in San Chiaffredo i posti sono 50. Per tre venerdì successivi, ricorda il parroco don Elio, saranno celebrate le Messe esequiali per Giacomo, Reginalda e Anna, mancati nelle settimane scorse e per i quali non è stato possibile celebrare i funerali.

A Vernante, don Lorenzo celebrerà da lunedì 18, tutti i giorni feriali, alle ore 18.30 nella chiesa di San Nicolao. La domenica le Messe saranno alle ore 11, in San Nicolao, e alle ore 18.30, nel santuario di Madonna della Valle. Cento i posti a sedere nella parrocchiale e 30 nella Madonnina.

A Roccavione, si ricomincerà con la celebrazione eucaristica del martedì mattina, alle ore 8. Sabato la Messa sarà alle 18.30, mentre la domenica ritornerà quelle delle ore 9 e delle ore 11. I posti a sedere, 115, saranno contrassegnati da un adesivo. Anche con il ritorno delle Messe nella parrocchiale della Visitazione di Maria, dal lunedì al venerdì, alle 20.45, don Erik proseguirà con la celebrazione del Rosario sulla piattaforma digitale Zoom (ID 814 479 7759 Password 4mag20). Sempre su Zoom continuerà l’ “oratorio virtuale” con i giochi per ragazzi. Un’iniziativa molto apprezzata dalle famiglie.

A Robilante, dopo una riunione con l’équipe parrocchiale e i massari, si è scelto di fare la Messa in San Donato da sabato 23 maggio, alle ore 18.30. Domenica la celebrazione eucaristica sarà alle ore 10 e si potrà seguire sia in diretta sia in differita sul canale you tube Parrocchia Robilante 2020.

“Sarà una ripresa cauta – spiega don Desiderio Gallo – con i volontari ad accogliere i fedeli per la distribuzione del gel disinfettante e la presenza del diacono e medico Per Paolo Bellino”. I posti a sedere saranno un centinaio e saranno contrassegnati da adesivi. L’accesso alla chiesa avverrà dal portone centrale e l’uscita dalle porte laterali.

Prosegue intanto il Rosario celebrato all’aperto nei rioni. La recita avviene su richiesta degli abitanti al parroco e con la presenza della Polizia municipale che ha appoggiato l’iniziativa. Il calendario dei prossimi giorni: martedì 19, alle 20.15, a Tetto Massa; mercoledì 20, alle 20.30, via Malizia; venerdì 22, ore 20.15, piazza della Resistenza.

I fedeli che accedono ai luoghi di culto per le celebrazioni sono invitati a igienizzarsi le mani e sono tenuti a indossare sempre la mascherina protettiva che copre naso e bocca. Non potrà partecipare alla celebrazione chi ha sintomi influenzali o comunque quando la temperatura corporea è pari o superiore ai 37,5 gradi e così pure chi sia stato in contatto con persone positive a SARSCoV-2 nei giorni precedenti.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente