La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 22 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Disturbi del comportamento alimentare ai tempi del Covid19

L'attività del Centro dell'Asl Cn1 è proseguita anche durante l'emergenza, nel rispetto dei nuovi protocolli

La Guida - Disturbi del comportamento alimentare ai tempi del Covid19

Cuneo – “Il momento che stiamo vivendo è un periodo eccezionalmente difficile che richiede a tutti noi, società e istituzioni, di doversi confrontare con sfide che erano inimmaginabili fino a poco tempo fa. Le nostre giovani pazienti hanno manifestato un maggiore vissuto di fragilità e sofferenza dovuto alla pandemia che ha potuto però essere accolto e mitigato dal nostro Centro per i Disturbi del Comportamento Alimentare”. Lo sottolineano il direttore del dipartimento di Salute Mentale interaziendale di Asl Cn1 e azienda ospedaliera Santa Croce e Carle Francesco Risso e la collega Anna Maria Pacilli, responsabile del Centro di corso Francia a Cuneo, facendo un bilancio dell’attività in questi due mesi dominati da regole di distanziamento sociale imposte nella gestione del nuovo Coronavirus.

Il Centro per i Disturbi del Comportamento Alimentare dell’Asl Cn1, nato come ambulatorio nel 2003, si è sviluppato nell’arco di diciassette anni di attività, arricchendosi di figure professionali coinvolte: una psichiatra, due psicologhe per la psicoterapia individuale e di sostegno alle famiglie, un’ infermiera professionale e una operatrice socio sanitaria.

Proficua e costante anche la collaborazione con la struttura di Dietetica e Nutrizione Clinica del S. Croce diretta da Giuseppe Malfi e con il Servizio di Psicologia diretto da Maurizio Arduino e la psicologa Donatella Galliano riferimento per i disturbi alimentari.

Il Centro di Cuneo è rimasto attivo e aperto alle necessità della cittadinanza, garantendo le stesse prestazioni che lo caratterizzano: prime visite, trattamenti farmacologici e psicoterapici, pasti assistiti, supporto famigliare e interventi domiciliari.

“L’obiettivo della nostra attività, in special modo quella riabilitativa – concludono Risso e Pacilli  – è stato soprattutto quello di contrastare l’aggravamento dell’auto-isolamento; infatti la preoccupazione della comunità scientifica è che il distanziamento sociale possa diventare una strategia relazionale consolidata. La valutazione di questa prima fase pandemica si conclude in modo complessivamente positivo per essere riusciti a garantire comunque una risposta territoriale nel rispetto dei nuovi protocolli”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente