Centallo – Sono risultati tutti negativi i 105 tamponi effettuati nei giorni scorsi presso la struttura residenziale San Camillo. Ad annunciarlo è stato il sindaco Giuseppe Chiavassa in occasione del primo consiglio comunale dopo la riapertura, che ieri (giovedì 7 maggio) si è svolto, per motivi di sicurezza, al PalaCrf. In forte calo anche i casi positivi: negli ultimi due giorni, le positività a Centallo sono calate da 12 a 7.
“Gli ultimi due guariti – ha dichiarato – sono un’operatrice sanitaria che era affetta da coronavirus da oltre 50 giorni, e una persona che era stata ricoverata in gravi condizioni. Con la giornata odierna tutta la popolazione anziana del nostro Comune che era stata contagiata risulta ora negativa al Covid-19. Restano sette casi giovani, che speriamo possano riprendersi al più presto”.
Tanti i ringraziamenti del primo cittadino: dal personale tecnico comunale al mondo del volontariato, dai colleghi di maggioranza al capogruppo di opposizione Alessandro Cubeddu, e dal personale del San Camillo ai tanti centallesi che hanno donato cifre importanti per la lotta all’epidemia, consentendo l’acquisto di oltre 28.000 mascherine a prezzi di mercato (0,30 euro in media) e la distribuzione gratuita a tutti i residenti.
“Centallo ha risposto in maniera straordinaria: a oggi le donazioni hanno toccato quota 35.000 euro. Penso di poter dire che si sia fatto il massimo, e l’abbiamo fatto tutti insieme, uniti. Inizialmente alcuni nostri provvedimenti, come quello della disinfestazione delle strade, erano stati giudicati eccessivi da qualcuno: col senno di poi, i fatti ci hanno dato ragione. Abbiamo svolto vari cicli di sterilizzazione all’aperto, con acqua e calce, e al coperto, nei locali comunali, al San Camillo, in chiesa, al Movi, in bocciofila, e in tutte le strutture aperte al pubblico”.