La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Da oggi i test sierologici al personale sanitario

Indagine a fine epidemiologico, per comprendere le caratteristiche della diffusione del virus

La Guida - Da oggi i test sierologici al personale sanitario

Cuneo – La fase 2 che inizia ufficialmente oggi lunedì 4 maggio con le aperture di aziende, take away, librerie e cartolibrerie, ma anche con i test sierologici sul personale sanitario, compresi medici di famiglia, pediatri di libera scelta, specialisti convenzionati e personale amministrativo di tutte le Aziende sanitarie del Piemonte.

L’annuncio era stato dato qualche giorno fa dall’assessore regionale alla Sanità del Piemonte, Luigi Genesio Icardi, come indagine a fine epidemiologico, per comprendere le caratteristiche della diffusione del virus e per fornire fondamentali informazioni per lo studio della patogenesi e lo sviluppo di strategie mirate di prevenzione. Il piano di screening regionale avviene attraverso l’utilizzo di un test immunometrico IgG (test sierologico per IgG neutralizzanti anti-SARS-CoV2), acquistati con procedura d’urgenza in 70 mila kit. L’indagine, su base volontaria, prevede il prelievo del sangue degli operatori, mentre i campioni saranno processati nei laboratori di ciascuna Azienda, escludendo quindi il ricorso ai privati, per poi inserire i referti nella piattaforma telematica Covid del Csi Piemonte. L’elaborazione dei dati sarà affidata al Seremi (Servizio di riferimento regionale di epidemiologia delle malattie infettive) di Alessandria.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente