Borgo San Dalmazzo – Palmira Giordanengo vedova Bernardi, 96 anni, si è spenta questa mattina (domenica 3 maggio) nella sua abitazione di via Cavour.
Borgarina doc, era figlia di Giuseppe Giordanengo, capomastro e impresario (tra le sue realizzazioni anche alcuni capannoni della Bertello e il cinema Reale di via Bergia). Cognata del maestro Emilio Desderi (che aveva sposato la sorella di lei, Catterina), dal 9 giugno 1940 (giorno dell’entrata in guerra dell’Italia) fino al 1949, la signora Palmira aveva lavorato all’agenzia di Cuneo della Banca di Novara, esperienza di cui andava molto fiera. Nel 1947 si sposò con il geometra Matteo Bernardi, dipendente dell’Inps, mancato nel 1986. Dal matrimonio sono nati i figli Giuseppe (“Beppe”), assessore comunale ai Servizi Sociali, e Anna che da anni vive a Parma.
“Era una persona rigorosa – così la ricordano i familiari -, tutta d’un pezzo, con un forte senso del dovere, ma anche molto espansiva, pronta al dialogo. La sua grande passione erano il giardino e l’orto che ha curato fino a pochi mesi fa, prima del declinare delle sue condizioni di salute”.
Oltre ai figli, lascia i nipoti Valentina, Francesca, Caterina e Andrea.
La salma verrà benedetta al cimitero di Borgo lunedì 4 maggio alle 16.