Cuneo – Si è spento della notte di oggi (tra venerdì 1° e sabato 2 maggio) Agostino Bonetto, 90 anni, imprenditore, fondatore della Terme Reali di Valdieri SpA. Nato a Verzuolo il 9 gennaio 1930, aveva iniziato come venditore di macchine agricole nel dopoguerra; qualche anno dopo aveva ceduto l’attività di vendita per fondare un’officina. Si dedicò poi all’attività commerciale acquisendo il Caffè Brasil a Cuneo.
Era anche un grande appassionato di sport: nel 1974 aveva fondato la prima squadra professionistica senza sponsor, la Sc Cuneo (Società Ciclistica Cuneo) e negli anni Ottanta era stato anche presidente del Cuneo Calcio 80.
Nel 1979 l’acquisto delle Terme di Valdieri, di cui da allora con la famiglia ha gestito l’attività alberghiera e termale. Un’intensa attività imprenditoriale per la quale ricevette anche il titolo di commendatore.
Agostino Bonetto lascia la moglie e i figli Daniela, Giuseppe e Donatella, che proseguono le attività di famiglia; la cerimonia funebre è prevista per lunedì a Cuneo.