La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 13 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Polonia, voglia sospetta di democrazia

"Un esempio che si spera non seduca altri nella ancora democratica Unione Europea"

La Guida - Polonia, voglia sospetta di democrazia

Può capitare di questi tempi di assistere a miracoli, ma prima di crederci è bene andare a vedere da vicino. Soprattutto se il miracolo interessa la politica, più ancora se in un Paese come la Polonia che da tempo è sotto i riflettori dell’Unione Europea per la disinvoltura con cui maneggia lo Stato di diritto, ormai in stato di rovescio.
Ne hanno fatto le spese magistratura e libera informazione, ma adesso il regime – uno di quelli tanto amati anche dai sovranisti nostrani – sembra pronto a riscattarsi. E così non esita a precipitare elezioni presidenziali che coronavirus, buon senso e messe in guardia internazionali spingono a rinviare, ma che restano in programma per il prossimo 10 maggio, affidate a un improvvisato voto per corrispondenza per blindare la maggioranza in carica, senza garanzia di correttezza per i risultati.
Tanta è la voglia di democrazia per chi non era più abituato a praticarla: un esempio che si spera non seduca altri nella ancora democratica Unione Europea.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente