La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Cibo da asporto, arriva l’ordinanza della Regione

È stato pubblicato il decreto che consente l'attività di ristorazione da asporto in Piemonte dal 4 maggio (escluso Torino) e detta le regole da rispettare. L'orario consentito è dalle 6 alle 21

La Guida - Cibo da asporto, arriva l’ordinanza della Regione

Cuneo – È stata emanata l’attesa ordinanza regionale che contiene le disposizioni da rispettare per l’attività di ristorazione da asporto che dal 4 maggio sarà consentita anche in Piemonte, tranne che a Torino dopo partirà sabato 9 maggio. In tutti gli altri Comuni viene demandata ai sindaci la possibilità di vietare o delimitare ad alcune zone lo svolgimento di questo tipo di attività.

Le attività di ristorazione interessate (bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie) potranno infatti attivare il servizio di asporto dandone una semplice comunicazione al Comune, che però potrà immediatamente sospendere l’attività in caso di inadempienza delle prescrizioni da parte dei singoli esercizi.

Ecco le sei regole che i Comuni e gli esercenti dovranno garantire nella ristorazione da asporto che sarà possibile nella fascia oraria 6-21, fatta salva la possibilità dei sindaci di modificare l’orario:

1. In attesa dell’ingresso, la distanza minima in coda dovrà essere di 2 metri;
2. Il ritiro dei prodotti, precedentemente ordinati, dovrà avvenire per appuntamenti dilazionati nel tempo allo scopo di evitare assembramenti all’esterno e consentendo nel locale la presenza di un cliente alla volta, assicurando che permanga il tempo strettamente necessario alla consegna e sempre rispettando le misure di sicurezza previste dal DPCM del 26 aprile;
3. C’è il divieto di consumare i prodotti all’interno dei locali e nelle immediate vicinanze;
4. Viene consentito l’asporto anche in quegli esercizi di ristorazione per i quali è prevista la consegna al cliente direttamente dal veicolo;
5. Ogni cliente, così come il personale in servizio, dovrà indossare una mascherina;
6. Le persone presenti all’interno del locale dovranno sempre mantenere la distanza minima di 2 metri.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente