Boves – Dal 24 al 26 aprile è possibile scaricare gratuitamente la canzone “Boves” dal BandCamp del progetto “LinguaMadre”. E’ l’omaggio dei due fratelli musicisti bovesani Simone e Nicolò Bottasso per una Festa della Liberazione quest’anno molto inusuale. Il brano, meglio conosciuto con “Non ti ricordi il 31 dicembre”, è contenuto nell’album “Il Canzoniere di Pasolini”, pubblicato recentemente dal quartetto LinguaMadre con testi che provengono dal “Canzoniere Italiano”, una raccolta di poesie popolari che Pier Paolo Pasolini collezionò nel dopoguerra, come tributo alla bellezza dei dialetti italiani.
Il progetto LinguaMadre è formato per metà dal duo Bottasso che porta in giro per l’Italia e l’Europa le musiche della loro terra natia. L’arrangiamento della canzone è a cura di Simone Bottasso, compositore, organettista e flautista trasferitosi a Rotterdam: “Approcciare questa canzone mi ha aiutato ancora una volta a scoprire qualcosa di me stesso, facendomi riflettere su quanto sia importante conservare e coltivare nel cuore l’affetto per il proprio Paese, per la sua Storia, per il suo Popolo e, anche se da lontano, provare a ricambiare mettendo a disposizione l’unica cosa che so fare, la mia Arte e la mia musica. Leggere Pasolini che parla di Rivoira e San Giacomo, dell’incendio e dei partigiani mi ha fatto emozionare”. “Proprio quando si è lontani da casa – continua Simone – basta ascoltare una canzone per riscoprire non solo quanto la propria Storia sia importante, ma anche quanto questa sia stata assimilata e ritorni inconsciamente a galla ogni volta che si fanno delle scelte, quando si esprime una opinione o si difende, magari in una lingua straniera, una propria ideologia”.
Il progetto è stato presentato a luglio dello scorso anno al Premio per la Musica di Loano con Elsa Martin cantante friulana, Davide Ambrogio, cantante e polistrumentista calabrese e il fratello ggiunge Nicolò, trombettista e violinista. Per scaricare la canzone basta accedere alla piattaforma BandCamp al link https://simonebottasso.bandcamp.com/track/boves), cliccare su “Buy track” e inserire 0€. Sulla pagina Facebook del Duo Bottasso è inoltre visibile il video della performance live in cui la canzone è stata registrata.