La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 18 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Come la scienza può salvare l’umanità

Il professore di Microbiologia e Virologia racconta la storia delle epidemie con uno sguardo attento sull’oggi

La Guida - Come la scienza può salvare l’umanità

Il titolo dice già molto, ma il sottotitolo specifica e ne apre la dimensione “Dal coronavirus alla peste: come la scienza può salvare l’umanità”. A scriverlo  un volto noto di questo periodo in tv, Roberto Burioni, professore di Microbiologia e Virologia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. È un libro che racconta come si diffondono le epidemie e lo fa partendo dall’emergenza sanitaria attuale del Covid 19, ma ricordando in maniera affascinante la storia di tragiche epidemie del passato, citando, tra l’altro, Tucidide, Giovanni di Efeso, Cassiodoro. Leggendo si riscopre che la storia del declino di tante civiltà, ma anche la ripresa di nuovi rinascimenti della storia e delle attività sono proprio legate alla diffusione delle epidemie, che si avvalgono della rete di strade e di rotte navali. Un libro che racconta l’oggi ovviamente ma anche vuole capire le relazioni tra i comportamenti umani e l’avvento di malattie sconosciute, il rapporto con l’evoluzione storica dei luoghi, il legame tra superstizione e realtà, l’ottusa obbedienza e la libertà assoluta del pensiero scientifico. Dalla storia si può imparare e la lettura storica dovrebbe essere in grado di leggere contemporaneamente più fattori quali quelli sociali, economici, politici e, oggi scopriamo in maniera molto evidente, epidemiologici. Un grande pregio è la capacità di arrivare a tutti di un linguaggio che da storico e scientifico diventa divulgativo. Un’impresa non facile solo della grande letteratura. L’autore devolverà i proventi che deriveranno dalla vendita di questo libro alla ricerca sui coronavirus.

Virus la grande sfida
di 
Roberto Burioni
Rizzoli
15 euro

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente