Cuneo – Una buona notizia per coloro che vorrebbero muoversi da casa per andare a coltivare l’orto, che dista dalla loro abitazione oltre i fatidici 200 metri. Sulla pagina Facebook ufficiale della ministra alle politiche agricole Teresa Bellanova, si legge testualmente:
“Mi avete scritto in tanti, chiedendo di potervi prendere cura del vostro orto, a rischio di abbandono forzato dovuto alla quarantena. Per molti di voi poter andare nei vostri terreni significa garantire frutta e verdura di qualità in tavola e assicurare un risparmio economico importante per la famiglia, oltre che – lo comprendo bene – passare un po’ di tempo fuori casa, ma in sicurezza. Oggi sono contenta di potervi dare una buona notizia, riportata finalmente nelle Faq sul sito del governo: è consentita la cura e la manutenzione di orti e terreni privati ed è consentito spostarsi per raggiungerli, anche nel caso siano in Comuni diversi da quello di residenza, certificano la proprietà o il possesso, la produzione per autoconsumo e indicando il percorso. Resta purtroppo il divieto di spostarsi in un altro comune per la cura di giardini e orti di seconde case. Spero che questo primo risultato che siamo riusciti ad ottenere possa andare incontro alle esigenze di tanti. Continuiamo a lavorare per risolvere le tante criticità provocate dall’emergenza sanitaria.
Per tutte le informazioni sulla questione e per rimanere sempre aggiornati, potete fare riferimento a: http://www.governo.it/it/faq-iorestoacasa
Ora attendiamo ulteriori precisazioni dalla Regione…