Cuneo – È deceduto oggi (venerdì 17 aprile), dopo una lunga malattia, Maurizio Saglietto, noto ingegnere e architetto cuneese; classe 1928, avrebbe compiuto 92 anni il prossimo 11 novembre.
Saglietto si diplomò nel 1947, per poi conseguire la maturità artistica all’Accademia di Belle Arti di Torino nel 1959 e l’anno successivo la laurea in Architettura (con abilitazione nel 1961); nel 1974 la laurea in Ingegneria civile-idraulica. Intensa la sua attività tecnico-professionale, anche all’estero (in particolare nel bacino del Mediterraneo), portata avanti con il figlio Fabrizio nella Saglietto Engineering.
Forte il suo ruolo anche per l’amministrazione comunale del capoluogo, per un quarto di secolo, con la Democrazia Cristiana: dal 1960 al 1975 fu consigliere, dal 1974 al 1981 assessore e poi ancora consigliere. Per molti anni fu anche presidente della Fondazione Schiaparelli, dedicata all’archeologo le cui raccolte diedero origine al Museo Egizio.
Appassionato di volo (con brevetto di pilota) e di sport, fu insignito della Stella d’oro dirigenti dal Coni nel 2003; fu anche proclamato “Bonelliano dell’anno” 2014. Lascia la moglie Anna Maria, il figlio Fabrizio e la figlia Paola; erano già deceduti i fratelli Carlo (geometra in Provincia) e Piero (architetto).