Cuneese – Mascherine, camici e macchinari per le terapie per un esborso complessivo di oltre 20.000 euro sono stati donati al nuovo ospedale Covid di Verduno dalle associazioni Alpini in Langa, Alpini del Roero, Alpini d’Oc e Alpini della Piana Cuneese.
In particolare, oltre a fornire 4.500 mascherine MK95-FFP2, le Penne Nere hanno provveduto all’acquisto di undici set completi per l’assistenza polmonare d’emergenza. Si tratta di complessi reciprocamente integrati che possono essere impiegati in situazioni di emergenza anche su letti comuni per terapie pre/post fase intensiva. Il sistema scelto non necessita, infatti, di tubazioni fisse di ossigeno, ma è in grado di generare gas medicale, miscelarlo e distribuirlo al paziente, funzionando in autonomia con il solo collegamento alla rete elettrica. Tali apparecchiature possono essere adoperate anche su ambulanza e presso le abitazioni per cure post ospedaliere. Ogni singolo set è composto da concentratore di ossigeno, Cpap, maschere facciali e tubazioni di raccordo.
Il materiale, acquistato con la supervisione del personale medico dell’ospedale di Verduno e in accordo con l’assessorato alla Sanità della Regione e con l’Asl To3, è stato consegnato oggi, giovedì 16 aprile.