Dogliani – Si chiama Celestina Ghigliano vedova Seghesio una delle donne più longeve del cuneese che il 15 aprile ha compiuto 106 anni.
L’eccezionale traguardo è stato raggiunto vivendo attraverso più di un secolo di storia, oltrepassando momenti tragici come le due guerre, l’epidemia di “spagnola” e adesso il coronavirus, forse tutto grazie al suo segreto: la lucidità mentale, la serenità e il buonumore.
Tina, così è conosciuta in paese, è nata il 15 aprile del 1914 nella frazione Ghigliani di Clavesana e dopo il matrimonio si è trasferita a Dogliani, dove risiede da sempre. Attualmente è ospite della residenza per anziani “Anni Azzurri”, dove per il suo carattere e la verve è benvoluta da tutti. Anche se le modalità di emergenza sanitaria in vigore non permettono contatti all’interno della struttura, la tecnologia è venuta in aiuto attraverso un videocollegamento in diretta, grazie al quale ha potuto ricevere gli auguri da parte dei suoi cari, la figlia Liliana, la nipote Sabrina e di tutta la famiglia. A questi si sono aggiunti quelli del sindaco Ugo Arnulfo, dell’assessore Alessandra Abbona e del capogruppo di maggioranza Claudio Raviola con la consegna di una torta e di un mazzo di fiori gialli per augurarle ancora mille di questi giorni.
La signora ha ringraziato il sindaco con risate e battute e recitando una filastrocca. “Ci auguriamo di poter festeggiare presto tutti insieme di persona, cara Tina – hanno detto gli amministratori –. I nostri più sinceri e allegri auguri ad una donna che ha superato abbondantemente il secolo con il sorriso sulle labbra”.