La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 22 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Svezia, storia e geografia

La ex socialdemocrazia modello e le scelte da rivedere sul coronavirus

La Guida - Svezia, storia e geografia

Storia e geografia procedono spesso in coppia, come accade nella Svezia di questi nostri movimentati giorni. Un Paese situato all’estremo nord del continente europeo, grande per estensione territoriale ma con una popolazione equivalente a quella del piccolo Belgio, è stato un protagonista importante della storia d’Europa, almeno fino ad anni recenti. Entrò nell’UE un quarto di secolo fa, senza riuscire finora a condividere la moneta unica, ma portando allora in dote una solida tradizione di progresso sociale e di impegno per la pace nel mondo. Un patrimonio che si è andato progressivamente consumando, erodendo il mito di una “socialdemocrazia modello” e sperimentando via via politiche di chiusura (anche se resta il Paese che ha accolto più profughi).

Non così per la chiusura di locali pubblici e scuole, evitata fino all’ultimo per contrastare il contagio da Covid-19. Visti i risultati una decisione da rivedere, cara mitica Svezia dei nostri sogni.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente