Cuneo – L’Ordine dei medici veterinari della provincia di Cuneo ha attivato un nuovo servizio gratuito di ascolto e sostegno per i proprietari di cani e di gatti.
L’iniziativa nasce dalla constatazione che l’emergenza sanitaria in atto ha stravolto la vita quotidiana e le abitudini non soltanto di noi esseri umani, ma anche degli animali che condividono con noi l’esistenza tra le mura domestiche e che possono andare incontro a disagi somatici e comportamentali. L’impossibilità di soddisfare totalmente le esigenze etologiche, la modificazione dei rapporti sociali all’interno e all’esterno del proprio habitat, l’impoverimento degli stimoli, un clima di ansia, paura, insicurezza sono, infatti, situazioni che possono provocare difficoltà agli amici a quattro zampe.
Il servizio sarà svolto da veterinari esperti in medicina comportamentale riconosciuti dalla Fnovi, che risponderanno ad eventuali dubbi o a richieste di informazioni inerenti il benessere psicologico dei cani e dei gatti
Gli utenti potranno telefonare al numero verde gratuito 800 82 25 42, il lunedì, mercoledì e giovedì dalle 10 alle 12, il martedì ed il venerdì dalle 15 alle 17.
Ci si potrà, inoltre, collegare in video-conferenza tutti i mercoledì di aprile e maggio, dalle 15 alle 17, collegandosi all’indirizzo https://meet.jit.si/ (cliccare sulla voce in alto a destra e poi inserire l’username Start a new meeting OrdineMediciVeterinari1). È possibile comunicare via chat in maniera interattiva.