Cuneo – L’emergenza non ferma gli operatori musicali de La Fabbrica dei Suoni che hanno ideato per questo periodo di quarantena FdS+, uno spazio virtuale con video di giochi e attività musicali da realizzare a casa, da soli o in compagnia, per imparare con la musica e per divertirsi a giocare con i suoni. Le video attività, pubblicate sul sito e sul canale YouTube della cooperativa e messe gratuitamente a disposizione di genitori e insegnanti, sono suddivise per fasce d’età.
Per i più piccoli (3/6 anni) c’è “La danzarotta”, per lavorare sul suono e sul silenzio: la base musicale utilizzata si interrompe in più punti per lasciare spazio ad alcuni momenti di pausa; è necessaria una coperta.
Per i bambini dai 7 agli 11 anni l’appuntamento è invece con “CartaBand”, attività di creazione di strumenti musicali non convenzionali a partire da oggetti di uso comune. L’attività alterna giocosamente momenti di lavoro manuale ad altri di esplorazione sonora, allo scopo di apprendere semplici cellule ritmiche. Per partecipare servono 3 fogli di giornale, 1 foglio di carta riciclata, 1 rotolo finito di carta igienica, 1 paio di forbici, 1 tubetto di colla o 1 rotolo di scotch.
Per ciascun video sono inoltre scaricabili le schede didattiche con gli obiettivi e il pensiero che sta dietro ad ogni attività.
L’iniziativa è realizzata nell’ambito del progetto “Info Rete Valle Varaita” in collaborazione con gli Uffici Turistici dell’Unione Montana Valle Varaita (Pontechianale, Venasca, Costigliole Saluzzo e Busca).